È nata l’Associazione Culturale Damiano Giordo
SASSARI, 31 luglio 2025. — Il mondo della CISL sassarese si prepara ad accogliere un nuovo soggetto associativo dedicato alla figura del compianto Damiano Giordo, Segretario Generale della USP Cisl di Sassari dal 1965 per tutta la durata del suo mandato. Uomo di equilibrio ma dal pugno fermo, fu anche l’ideatore del giornale sindacale «Nuove Frontiere», organo che portò freschezza di idee e dibattito di classe tra le fila del sindacato.
La neonata Associazione Damiano Giordo intende celebrare la sua azione tenace: dalla sua nomina a membro della Commissione provinciale per il collocamento di Sassari come rappresentante dei lavoratori , alla guida della USP Cisl locale durante anni battagliati, segnati da vertenze dure e progresso sociale .
Proposta e sostenuta dall’attuale dirigenza della CISL sassarese, l’Associazione mira a custodire il lascito di Giordo promuovendo incontri, ricerche, archivio degli atti sindacali, e volontariato culturale. In pieno spirito cislino, vuole offrire una palestra alla gente di lavoro dove riflettere e confrontarsi, esattamente come aveva fatto lo stesso Giordo con la rivista «Nuove Frontiere», strumento d’avanguardia nel sindacalismo degli anni ’60.
Il lancio ufficiale dell’Associazione è previsto il 31 luglio 2025, in concomitanza col sessantesimo della fondazione della redazione del giornale, evento destinato a trasformarsi in un’occasione per guardare al futuro rinvigorendo memoria e principi sindacali. È nata così, fra ricordi, carte ingiallite e la ferma volontà di non lasciare spegnersi le fatiche di chi tanto si spese per i diritti dei lavoratori sassaresi.

Commenti
Posta un commento